S INDACATO U NITARIO L AVORATORI P OLIZIA L OCALE 
34 anni a difesa della categoria
telegram logo 11

Decreto Cura Italia proposti dall'onorevole Galizia Francesca con comunicato stampa - lo straordinario per la polizia locale - a breve ulteriori informazioni

GALIZIA

Non sono poche le professioni che in questa fase di crisi epidemiologica da COVID-19 si trovano ad avere un rischio di esposizione potenziale al virus maggiore rispetto ad altre attività lavorative. E tra queste attività a maggiore rischio troviamo anche quelle degli operatori della Polizia locale, il cui impegno nonostante tutto è sempre stato importante.

Per questo ho pensato che a tutti gli operatori della PL impegnati nelle attività di contenimento del fenomeno epidemiologico dovessero essere attribuite risorse per il pagamento degli straordinari e per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale.
Così hanno origine gli emendamenti al Cura Italia presentati dal Senato, frutto della mia proposta che ho prontamente condiviso con alcuni senatori del M5S, dal momento che il decreto era al vaglio del Senato.
Un dialogo costante ed un assiduo lavoro di cooperazione con alcuni senatori, che come me hanno particolarmente a cuore il corpo della PL, ha permesso che fossero inseriti e accettati emendamenti al Cura Italia pensati anche per la polizia locale oltre che per le altre forze dell'ordine.
Francesca Galizia

L'art. 115 disciplina, con una deroga alle disposizioni vigenti che limitano il trattamento accessorio dei dipendenti, la possibilità per gli enti locali il di finanziare gli straordinari effettuati dal personale della polizia locale impiegato nel contenimento dell'emergenza da Covid-19 e allo stesso tempo istituisce un fondo, di 10 milioni di euro per contribuire al pagamento dello straordinario e all'acquisto di dispositivi di protezione individuale.

Gli art. 21 e 22 del precedente decreto sono stati inglobati nel nuovo decretone

La norma precisa che gli straordinari si applicano al personale della polizia locale "direttamente impegnato" per le esigenze conseguenti ai provvedimenti di contenimento del fenomeno epidemiologico, per il solo 2020 e limitatamente alla durata dell’efficacia delle disposizioni dettate per la gestione dell'emergenza sanitaria in corso.

leg.18.pdl.camera.2463.18PDL0098520.pdf.pdf.pdf

 

IMG 20200406 WA0008

f7a10e7d f3fb 4546 ae46 030a86eb9556

COME VERREBBE MODIFICATO L'ARTICOLATO - QUESTO ANCHE PER L'IRPEF, POST NOSTRO INTERVENTO PER DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA UGUALI CATEGORIEhttps://www.sulpl.it/notizie-in-primo-piano-3/1456-richiesta-applicazione-benefici-per-la-riduzione-dell-imposta-sul-reddito-delle-persone-fisiche-e-delle-addizionali-regionali-e-comunali-per-il-personale-della-polizia-locale - RICHIESTA APPLICAZIONE BENEFICI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE E DELLE ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE

24 salva italia page 001

art_14_2_L._7-3-1996_n._108.pdf