S INDACATO U NITARIO L AVORATORI P OLIZIA L OCALE 
34 anni a difesa della categoria
telegram logo 11

INFO DAI CUGINI DEL DICCAP - CI UNIAMO AL BENVENUTO DELLA NUOVA O.S. - S.I.N.U.S.C.A SINDACATO NAZIONALE UFFICIALI STATO CIVILE E DI ANAGRAFE

SINUSCA

S.I.N.U.S.C.A

SINDACATO NAZIONALE UFFICIALI STATO CIVILE E DI ANAGRAFE
Cara Collega e Caro Collega,
sei ben a conoscenza dei rilevanti cambiamenti che sono intervenuti sulle materia di competenza sullo Stato Civile e settore Anagrafico relative dalla digitalizzazione dei processi, alla tutela dei dati, all’evoluzione della normativa sul diritto di famiglia, al fenomeno dei flussi migratori e dei richiedenti asilo e la definitiva istituzione dell’A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e di una serie di leggi che hanno trasferito compiti che prima erano di competenza dei giudici: attribuzione del cognome materno al figlio, riconoscimento di cittadinanza Jure Sanguinis, unioni civili, gestione degli immigrati comunitari, carta d’identità elettronica.
Allo Stato Civile sono state demandate mansioni un tempo proprie dell’autorità giudiziaria infatti, spetta persino la valutazione di sentenze e documenti esteri, che richiede l’applicazione del diritto internazionale privato, dunque competenze tecniche molto precise e complesse.
Nonostante tutti questi cambiamenti, i dipendenti dei Servizi Demografici, sono ancora visti solo come rilasciatori di certificati.
Riteniamo che i dipendenti dei Servizi Demografici, meritano risposte chiare su ruoli e mansioni da svolgere, che si riconosca il valore dell’attività amministrativa e si riconoscano le specificità della funzione, della competenza dell'Ufficiale di Stato Civile e di Anagrafe inoltre, è di fondamentale importanza rivisitare le indennità economiche della categoria.
Riteniamo di vitale importanza evidenziare che l’attività svolta è una competenza dello Stato, demandato ai Comuni e che i dipendenti non possono essere considerati alla stessa maniera degli altri dipendenti.
Troppe responsabilità, pochi riconoscimenti.
Per quanto sopra esposto, abbiamo ritenuto, per cercare e proporre delle soluzioni alle numerose problematiche che assillano l’attività lavorativa dei dipendenti dei Servizi Demografici, di costituire il Sindacato Nazionale Ufficiali di Stato Civile e di Anagrafe-S.I.N.U.S.C.A.
RingraziandoTi per l’attenzione, Ti preciso che la nostra segreteria resta a disposizione per fornirti tutte le informazioni per iscriverti al sindacato, i riferimenti sono quelli riportati sulla carta intestata.
Ti saluto con sincero affetto e Ti auguro buon lavoro.
Il Segretario Generale
F.to Nicola De Vincenziis
Segreteria Generale
Via Don Luigi Sturzo, 4 ​PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.​Cell: +39.335.7736942
76016 - Margherita di Savoia (BT)​Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.