Al Comandante della Polizia Municipale di Cecina Ispettore di P.M. Armando Ore
- Pubblicato in Notizie flash
Il sottoscritto CIANCHI Corrado, Dirigente Territoriale del sindacato in intestazione per il Comune di Cecina, in previsione della programmata riunione con il personale per il giorno 8 ottobre p.v. riguardante le schede di valutazione del personale relative all'anno 2018, chiede alla S.V. di fornire le schede personali dei colleghi e/o i dati aggregati o compatibili con la lettura dei risultati delle performance.
Con l'obbiettivo della massima e migliore collaborazione tra questa parte sindacale e il Comandante, nel merito delle voci di scheda preme ricordare la necessità di fornire pari opportunità e trasparenza al personale in ordine:
- alla necessità di accesso all'aggiornamento professionale secondo un criterio di chiara informazione, con la fornitura di un programma e calendario dei corsi che sono stati effettuati nell'anno 2018 e dei colleghi che vi hanno partecipato, nonchè della necessità di redigere un elenco pubblico, facilmente accessibile a tutti, per l'anno corrente in modo da dare la possibilità a tutti coloro che sono interessati di proporre la propria candidatura per parteciparvi;
- alla necessità di installare una postazione personal computer efficiente per il personale "esterno" (cioè incaricato prioritariamente nei servizi esterni al Comando) che è costretto, quando necessario, a migrare verso quelle postazioni pc libere (temporaneamente non occupate dai colleghi degli uffici a cui sono assegnate) con grave nocumento e difficoltà nel predisporre personali configurazioni e difficoltà a reperire gli stampati da utilizzare nelle necessità di redazione degli atti limitandone o impedendone l'effettivo rendimento di risultato e conseguente possibile negativa valutazione nella scheda di valuazione alla voce Predisposizione atti, documenti ed elaborati;
- alla necessità, come era stato già concordato in altri incontri, di forniire a tuttii una chiave di memoria usb contenente gli stampati aggiornati dei docummenti da utilizzare e riempire in caso di necessità nonché di fornire adeguata informazione sulle procedure da adottare, sulle autorità giudiziarie e sanitarie da contattare in caso di importanti interventi urgenti di polizia giudiziaria quali nomina del difensore d'ufficio, contatti con il sostituto procuratore presso la competente Procura, nonché con la Procura per i minorenni, interventi per tt.ss.oo. ecc.;
- alla necessità che sia fornito un elenco delle "attività non predeterminate" che sono state oggetto di valutazione nella scheda effettuate nell'anno 2018 e conoscere i nominativi dei colleghi che vi hanno partecipato e i criteri che sono stati seguiti nell'assegnazione degli incarichi al personale di volta in volta individuato, proponendo che si possa, per l'anno corrente, pubblicare la lista delle attività non prederminate in modo da poter dare la possibilità al personale, che è rimasto o può rimanere estraneo all'assegnazione degli incarichi, di potervi partecipare e dare il proprio contrbuto considerando che anch'esso diventa elemento di valutazione finale;
- alla necessità che nella voce "assiduità al lavoro" possano essere ricompresi i periodi di Recupero Straordinario goduti nell'anno di valutazione in quanto ore di lavoro prestate dal dipendente anticipatamente per ovvie esigenze di servizio che non sono state poste in pagamento ma che rimangono nel "monte ore" per futuro smaltimento nei limiti delle possibilità di garanzia del servizio ordinario.
Comprendendo che i tempi sono molto stretti in considerazione dell'imminenza della riunione di martedì p.v., voglia considerare che l'impellenza della richiesta si lega inderogabilmente al fatto di dare la possibilità ai colleghi che ne abbiano interesse di presentare istanza per un eventuale riesame della propria scheda di valutazione entro i termini previsti.
In attesa di cortese risposta, La ringrazio per la collaborazione e saluto.
Cecina, 06/10/2019
Corrado Cianchi