12 settembre 2023 - Barletta giornata della memoria della polizia locale italiana - il SULPL ritorna per ricordare i nostri caduti in tempo di guerra e di pace. Comunicare entro il 20 agosto p.v. la partecipazione
INFORMAZIONE PER LE STRUTTURE SULPL - SAREBBE OPPORTUNO AVERE UNA DELEGAZIONE PER OGNI REGIONE PER QUESTO IMPORTANTE EVENTO!! CONTATTATE LA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. OVVERO IL SEGRETARIO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. COMUNCARE LA PARTECIPAZIONE DELLA VOSTRA DELEGAZIONE AL SEGRETARIO NICOLA DE VINCENZIIS ENTRO IL 20 AGOSTO 2023.
Abbiamo anche inserito nella riforma della Polizia Locale, ora con delega al Governo, che questa deve essere la data da ricordare per celebrare il sacrificio dei Colleghi barbaramente uccisi dalle truppe aviotraportate dei nazisti il 12 settembre del 1943. Eroi e non solo martiri “che opponevansi invasori....", come ha scritto in una nota n. 75/49 di prot. Segreto Bari 14 settembre 1943, il Tenente Colonello Luigi Geronazzo della Legione Territoriale dei Carabinieri Reali di Bari - Gruppo di Bari riferendo i fatti ai Comandi d’Armata (fonte: La Resistenza di un soldato da Barletta allo Stalag 367 - Diario del Colonnello Grasso - a cura di Maria Grasso Tarantino).
Eroi come tanti altri Colleghi in Italia che in quel difficile momento storico hanno frapposto loro stessi fra gli invasori e il Tricolore: da Milano a Barletta. Eroi della Polizia Locale italiana che, non facendo parte di una struttura a carattere nazionale, vengono a volte dimenticati o ricordati, come avviene a Barletta, nelle sole città dove operavano. E’ per questo che il S.U.L.P.L. vuole trasformare il 12 settembre, giorno del terribile eccidio di Barletta, nella “GIORNATA DELLA MEMORIA DELLA POLIZIA LOCALE ITALIANA”, per non dimenticarli mai … ieri oggi e domani e nemmeno quelli che si immolano oggi i quali credono sempre negli stessi ideali e valori.
La Giornata ha avuto anche il Patronato del Presidente della Repubblica.
Il Segretario Generale – Assirelli Mario
ANNO 2006
ANNO 2007
ANNO 2008
ANNO 2010
ANNO 2012
ANNO 2013
NEGLI ANNI NON INDICATI LA GIORNATA DELLA MEMORIA DELLA POLIZIA LOCALE ITALIANA SI E' CELEBRATA A PALMI E A GENOVA