S INDACATO U NITARIO L AVORATORI P OLIZIA L OCALE 
34 anni a difesa della categoria
telegram logo 11

ALESSANDRIA PROCLAMATO LO SCIOPERO DI DUE ORE PER OGNI TURNO PER IL GIORNO 02.03.20 - TROPPO SUPERFICIALE L'ATTEGGIAMENTO DELLA P.A.

http://alessandrianews.ilpiccolo.net/generic/2020/02/14/news/vigili-urbani-in-sciopero-ci-aspettavamo-proposte-110107/

 

a535412a 50d4 448a afac 1a78f408aed1

QUESTI SONO I PNEUMATICI CON CUI LE PATTUGLIE DEVONO LAVORARE

cgil cisl sciopero page 001

cgil cisl sciopero page 002

 

https://www.lastampa.it/alessandria/2020/02/13/news/vigili-urbani-in-sciopero-ad-alessandria-non-accadeva-da-anni-e-anni-1.38464988

RADIO GOLD 

Vigili Urbani Alessandria: ora è ufficiale. A marzo sarà sciopero
Una decisione definita "inevitabile" dai sindacati dopo il no della Giunta Cuttica alla riduzione dei turni serali e notturni. 
ALESSANDRIA – A marzo i Vigili Urbani di Alessandria incroceranno le braccia. Al termine del confronto in assemblea coi lavoratori i sindacati Cisl, Uil, Cgil, Csa e Diccap-Sulpm hanno indetto lo sciopero.
Lo stop al lavoro si terrà il primo lunedì di marzo, il 2, e riguarderà le prime due ore su ogni turno. Nella giornata di venerdì, comunque, le parti sociali ufficializzeranno con ancor più dettagli i tempi e i modi.
Una scelta, hanno fatto sapere i sindacati, “inevitabile” dopo le mancate aperture dell’amministrazione Cuttica sulla riduzione dei turni serali e notturni, a causa della carenza di organico, certificate anche nel faccia a faccia di mercoledì. 
Proprio su questo punto l’assessore Monica Formaiano non è arretrata: “Mi aspettavo che decidessero di indire uno sciopero” ha detto la componente della Giunta Cuttica “continueremo comunque a lavorare per cercare una mediazione. Di sicuro prima del 2 marzo ho intenzione di incontrare ancora la controparte”. 
“Al confronto non ci sottraiamo mai e siamo pronti a incontrarci ancora” hanno sottolineato a Radio Gold Luca Righini della Uil e Ileana Pesavento del Diccap Sulpm “fino all’ultimo lo sciopero può essere revocato”.
La sensazione, però, è che la distanza di vedute sia ad oggi incolmabile.

https://www.lastampa.it/alessandria/2020/02/09/news/i-vigili-urbani-da-alessandria-vanno-in-trasferta-ad-alluvioni-piovera-ma-non-erano-pochi-1.38443579

https://www.lastampa.it/alessandria/2020/02/05/news/i-vigili-sempre-sul-piede-di-guerra-niente-straordinari-e-sciopero-in-vista-1.38425147

In pianta organica 117 operatori, attualmente sono in 65.

7 andranno in pensione quest'anno e 5 non sono più idonei o sotto infortunio da anni. Operativi sono 43 con età media over 50 anni.

H24 365 giorni all'anno... Non ce la fanno più... mezzi inadeguati, non hanno celle, armeria e locali protetti.

Ora fanno la notte (in 4, un piantone e tre in pattuglia automontata ) tre giorni alla settimana e le altre notti 2 operatori fanno vigilanza notturna al Comando che non ha ne' inferriate (edificio storico, divieto della soprintendenza) e neppure un sistema di allarme. UNO SFACELO!!!

 

Concorso per due posti in corso, bandito nel 2018... non ancora iniziato. Poi ci sarà il corso di formazione regionale.  Se va bene entrano in servizio a dicembre...