S INDACATO U NITARIO L AVORATORI P OLIZIA L OCALE 
38 anni a difesa della categoria

Richiesta di equiparazione delle forze di polizia locali a quelle nazionali per l’esenzione dal pagamento della IMU sull’abitazione principale

SULPL TRICOLORE

Egregio Signor Ministro Giancarlo Giorgetti,

a nome e per conto di tutti gli Operatori di Polizia Locale desidero portare alla Sua attenzione una questione di grande importanza per i Lavoratori dell'unica Polizia di Prossimità italiana.

Attualmente, le forze di polizia locali non beneficiano dell’esenzione dal pagamento dell’Imposta Municipale Propria (IMU) sull’abitazione principale prevista dall’articolo 2 comma 5 della Legge n. 102 del 2013, a differenza delle forze di polizia nazionali. Questa disparità di trattamento crea una situazione di ingiustizia e disuguaglianza tra gli operatori di sicurezza che, sebbene svolgano compiti diversi, condividono la stessa missione di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico.

Le forze di polizia locali svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre comunità, operando quotidianamente a stretto contatto con i cittadini e affrontando numerose sfide per mantenere la sicurezza e il benessere pubblico soprattutto in questo momento che vede un'altissima tensione sociale e un alto rischio di indebolimento della nostra democrazia. È quindi giusto e doveroso che anche gli agenti di polizia locale possano beneficiare delle stesse agevolazioni fiscali riconosciute ai loro colleghi delle forze di polizia ad ordinamento nazionale.

Pertanto, Le chiedo di farsi promotore di una modifica legislativa che preveda l’estensione dell’esenzione dal pagamento dell’IMU sull’abitazione principale anche per i Lavoratori della polizia locale italiana. Questa misura non solo riconoscerebbe il valore e l’importanza della nostra attività, ma contribuirebbe anche a migliorare il benessere economico delle nostre famiglie.

Confido nella Sua sensibilità e nel Suo impegno per la giustizia e l’equità, e rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.

RingraziandoLa anticipatamente per l’attenzione che vorrà dedicare a questa richiesta, porgo i miei più cordiali saluti.

Il Segretario Generale Mario Assirelli

S.U.L.P.L. Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale

Viale Gramsci, 265 – 41122 Modena

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3357733777

Regioni, Dipartimenti e Città Metropolitane