SINDACATI DI POLIZIA DI STATO...PRIMA UNO POI GLI ALTRI SULLA POLIZIA LOCALE ....BLA BLA BLA!!! NATURALMENTE ABBIAMO INFORMATO IL GOVERNO DELLA LORO PRESUNZIONE!
Appena si sente riparlare di #riforma della #polizialocale, ecco che rispuntano i sindacalisti dei veri poliziotti. Magari chissà a settembre è probabile che ritorni in auge anche qualche talismano da parte di qualche sindacalista della PS, cosa avvenuta come ricorderete, ai tempi delle audizioni dei sindacati della PS sulla nostra legge di riforma.
Noi non ci permettiamo mai di ficcare il naso in casa altrui, ne di mettere becco sulla Legge 121/81; all'inverso non è mai stato così!
Il SIAP Genova SIAP Nazionale ha lasciato cadere la maschera, anche se è tutto chiaro da tempo, anzi, fin troppo chiaro!
Il Siap ritiene che la polizia locale debba tornare "alle proprie competenze" (per loro, sicuramente, quelle amministrative!) e debba restituire " il controllo del territorio esclusivamente alla Polizia di Stato ed ai Carabinieri", offrendo solo un supporto collaborativo...
Che sul fronte #sicurezza il nostro Paese da nord a sud sia palesemente un colabrodo da tempo, che i cittadini vedano le loro libertà restringersi ogni giorno di più è sotto gli occhi di tutti. Di tutto ciò la colpa non è certamente della Polizia Locale, ma proprio del vostro sistema sicurezza che fa acqua da tutte le parti. Per paura di perdere il primato in tema di tutori della Sicurezza (che non c'è) vi arroccate sulle vostre posizioni ormai anacronisctiche, e pensate che la soluzione sia continuare a fare l'impossibile per relegare in un cantuccio questa Forza di Polizia, per voi di serie B, che giorno dopo giorno dimostra di esserci sul territorio, di essere la prima e indiscussa Polizia di Prossimità e che percepite come antagonista per la crescente professionalità, anche nell'ambito della Polizia Giudiziaria. Quindi ritenete di dover essere informati preventivamente delle attività in borghese della PL, di dover limitare l'uso dello sdi (come se di abusi o di utilizzi impropri negli anni da parte dei titolari non ce ne fossero mai stati...) etc etc
Ovviamente chi ragiona in questi termini sono i sindacalisti della PS, non certo i Colleghi della PS.
Infatti chi lavora su strada crede e auspica come noi, nella necessità di creare un sistema integrato di sicurezza, poichè il sistema sicurezza a compartimenti stagno si è rivelato completamente fallimentare!
Dietro la richiesta di "coordinamento" in realtà si cela la sindrome del controllo.
Quei sindacalisti sembrano quasi avere timore della nostra crescente professionalità; sanno bene che se avessimo l'opportunità di avere i loro stessi mezzi, probabilmente diventeremmo gli attori della sicurezza in modo indiscusso!
Nonostante il limbo ingiusto in cui versiamo ancora oggi, noi #poliziottidellalocale onoriamo la nostra Divisa ogni santo giorno, rischiamo la Vita e ci dedichiamo alla nostra missione con dedizione, credo e professionalità senza mai sentire il bisogno di fare le prime donne o di scalzare altri Colleghi.
Anche in questo avete tanto da imparare!
di Miriam Palumbo